Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /nfs/c04/h06/mnt/164028/domains/socialinnovationaround.org/html/2016/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 4773
fidapa | Social Innovation Around

La FIDAPA – BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un movimento di opinione indipendente, apolitico, apartitico, senza scopi di lucro che persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione.

Nata nel 1930, la Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, in forma autonoma o in collaborazione con altri Enti, Associazioni e altri soggetti.

Attraverso una struttura organizzativa radicata su tutto il territorio nazionale la FIDAPA lavora per dare maggiore valore alle competenze e alla preparazione delle donne, incoraggiandole a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita economica, sociale, amministrativa e politica. La Federazione si adopera per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne in ambito famigliare e lavorativo, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità. La Fidapa è presente nel Comitato Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Fidapa aderisce alla Federazione Internazionale, BPW International  (Business and Professional Women International). È attiva a livello internazionale tramite proprie rappresentanti in seno al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), al Consiglio d’Europa, alla Fao, alla Alliance Against Hunger and Malnutrition (AAHM) e la Lobby Europea delle Donne (LEF). Sostiene e sviluppa azioni a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Non solo l’obiettivo delle pari opportunità di genere, ma anche quello di promuovere un’economia inclusiva, un’istruzione accessibile e non discriminatoria, una forte partnership per creare valore d’insieme.

Nella programmazione è rivolta particolare attenzione alle socie YOUNG (under 35) della federazione con attività dedicate proprio ad incentivare e focalizzare le necessità legate a questa età. Agevolare con formazione, workshop, symposium, attività di crescita e confronto, è alla base dei programmi dedicati alle Young sempre creando sinergie con tutte le socie. A tale proposito la Task Force Europea per il Mentoring rappresenta uno strumento importante per la carriera e lo sviluppo delle competenze specialmente in fase di crescita professionale o necessità di sviluppo di nuove attività. Il Mentoring è uno strumento formativo essenziale volto a promuovere le professionalità femminili, lo sviluppo di competenze e capacità di leadership delle associate.

FIDAPA partecipa al Social Innovations Around 2016 perché

La FIDAPA BPW Italy ha deciso di partecipare a SIAROUND  per 3 motivi fondamentali:

1)      abbiamo tra i nostri scopi societari quello di sviluppare le potenzialità professionali,  di leadership,  di tutte le  donne attraverso il mentoring, il fare rete, la creazione di competenze e la partecipazione a programmi che aumentino la presenza femminile nei processi economici

2)      la Presidente Nazionale, Pia Petrucci ha messo al centro del suo programma biennale 2015-2017, l’attenzione all’imprenditoria, alla creazione di reti che sostengano le nostre imprenditrici e le donne in genere. Un’opportunità, un contributo  per chi cerca  sviluppi professionali, sia per donne giovani che costruiscono il loro futuro ma anche per quelle estromesse troppo presto dal sistema economico.

3)      Crediamo che un programma come SIAROUND che crea veri tavoli di confronti, interdisciplinari, interculturali, siano il vero modo di contribuire al cambiamento, alla creazione di una nuova forma di economia, inclusiva, socialmente solidale, eticamente corretta, circolare, attenta a tutta la filiera.

 

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

eeeeeeee

Pia Petrucci

Architetto – Presidente Nazionale in carica per il biennio 2015-2017 – da 35 anni impegnata nella FIDAPA con incarichi istituzionali differenti ma sempre volti a sostenere azioni che possano migliorare lo stato delle donne in Italia e nel Mondo. Donna gentile e raffinata, capace di creare gruppi di lavoro determinati a raggiungere gli obiettivi di cambiamento, di informazione e formazione necessari a costruire nuove opportunità sociali ed economiche, abbattere stereotipi di genere, ridurre i divari salariali tra donne e uomini, includere gli uomini nella prevenzione contro la violenza sulle donne. Capace di creare reti interdisciplinari per unire le forze e proporre iniziative innovative sia internamente all’associazione che verso le istituzioni. Una donna leader, un esempio da seguire
pia.petrucci@libero.it

info@fidapa.org

sito   diapositiva3   diapositiva4   linkedin1