1. Sono individuate le seguenti fasce di partecipazione:
  • Idea di Progetto da realizzare
  • Progetto realizzato
  1. Documenti da presentare in relazione al Progetto – template di presentazione – e azioni da porre in essere nel corso del Bando

I Progetti, con le caratteristiche di cui al precedente art. 1, dovranno essere presentati, a pena di decadenza, dal 10 maggio 2015, ore 10.00, al 30 agosto 2015, ore 18.00, compilando il form online sul sito www.socialinnovationaround.org:

  • presentazione sintetica del Progetto e del Soggetto Proponente (attraverso il modulo presente sul sito www. socialinnovationaround.org;
  • 3 immagini (immagini relative all’attività del soggetto proponente)
  1. Criteri di Valutazione
  1. fattibilità e completezza dello sviluppo del progetto
  2. semplicità nella risposta al bisogno sociale (in termini di cultura del senso comune)
  3. capacità della risposta di non generare ulteriori bisogni sociali
  4. capacità dell’innovazione di essere rilevante per gli  interlocutori  …. (beneficiari, mercato, investitori, … )
  5. capacità di risolvere il problema anche in termini culturali (es. responsabilizzare i target e/o fare adottare nuovi comportamenti che contribuiscano a rispondere al bisogno sociale individuato)
  6. capacità di integrare diverse competenze da più soggetti (siano essi imprese, enti, professionisti, studenti, ecc.)
  1. Procedure di valutazione

La valutazione dei Progetti, contraddistinti dalle caratteristiche di cui al precedente art. 1 e corredati dei documenti descritti nel presente articolo, paragrafo c., avverrà attraverso due  fasi distinte: preselezione,  votazione da parte di una Giuria.

    1. Fase numero 1. Preselezione

Entro il 15 settembre 2015, un team di esperti composto da professionisti e ricercatori espresso dal Network dei Partner (“Team di Esperti”), selezionerà, sulla base dei criteri indicati nell’art. XX e, in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, i progetti pervenuti (di seguito, per brevità, “Progetti Selezionati”). Il  16 settembre 2015, SIS pubblicherà sul Sito le schede dei Progetti Selezionati, predisposti debitamente dal Team di Esperti (di seguito, per brevità, “Schede dei Progetti”).

La pubblicazione di parte delle informazioni relative a tali schede verrà effettuata anche sulle seguenti piattaforme dei Social Network connesse al progetto legato al Bando “Social Innovation Award”:

Fan Page di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/Socialinnovationaround;

account Twitter twitter.com/SISinnovation.

    1. Fase numero 2. Presentazione Finalisti in EXPO e Votazione della Giuria

Il 3 ottobre durante la Fase 2 in Plenaria EXPO – Padiglione Europa (“Progetti Finalisti”), saranno sottoposti alla valutazione di una giuria, che selezionerà i 6 Progetti vincitori (“Progetti Vincitori”), a suo insindacabile giudizio e sulla base delle linee guida sviluppate nel presente Bando.

La valutazione della Giuria sarà effettuata anche tenendo conto del comportamento proattivo dei soggetti partecipanti sulle piattaforma  Social Innovation Around.

La comunicazione di vincita sarà effettuata pubblicamente il 3 ottobre in EXPo – Padiglione Europa e sui sito “Social Innovation Around”.

La giuria (“Giuria”), che deciderà a suo insindacabile giudizio, sarà composta da personalità di spicco dei diversi settori tematici attinenti al presente Bando e, comunicata a settembre 2015.