scopri chi saranno i facilitatori dei tavoli del 21 ottobre

Anna Ruggiero

Crowdfunding Specialist – Consulente Comunicazione e Marketing. Il mio lavoro è trovare soluzioni, aiutando le imprese e le persone. Mi sono appassionata al Crowdfunding nel 2013. Oggi, come Crowdfunding Specialist, svolgo un’attività di formazione,  accompagnamento alla progettazione ed affiancamento alla realizzazione di campagne di crowdfunding.  

L’esperienza maturata nella consulenza aziendale prima e nella comunicazione mi hanno aiutato a sviluppare progetti in modo integrato. La formazione economica e la passione per il marketing e la progettazione mi ha accompagnato in diverse esperienze docente marketing e comunicazione, account agenzia di comunicazione, responsabile comunicazione per il settore della previdenza complementare. 

La mia passione per l’enogastronomia, la moda e l’arte mi portano spesso a sviluppare idee in questi settori. 

 

Anna Tancredi

Consulente e Temporary Manager presso aziende ed enti pubblici. Già docente a contratto di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso l’Università della Calabria, opera per lo sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni, realizzando progetti di change management, formazione e valutazione.

Contribuisce alla realizzazione di politiche del personale e di adeguamenti organizzativi ed alla gestione di grandi progetti finalizzati all’innovazione. Da alcuni anni collabora con INDIRE e ISFOL collaborando a ricerche in ambito di Istruzione e Formazione.

Daniela Cadeddu

Laureata in giurisprudenza, per 15 anni mi sono occupata di marketing e vendite per importanti aziende nazionali e multinazionali nel settore del lusso e dei servizi B2B, dapprima direttamente e poi guidando team commerciali e di progetto, occupandomi di tutte le fasi dal reclutamento, alla formazione, alla gestione delle risorse.

Abilitata come trainer specialist, dal 2010  sviluppo e realizzo percorsi di  training individuale, aziendale e di sviluppo manageriale di risorse (con particolare focus su motivazione, comunicazione e team building), affiancando progetti  con studenti medi e universitari sui temi dello sviluppo personale e della autoimprenditorialità.

Contestualmente collaboro a progetti europei di formazione e facilitazione per favorire nuovi modelli di business, anche in chiave di innovazioni sociali.

Ferruccio Diozzi

Laureato con lode in sociologia, ha lavorato in diversi contesti organizzativi (RAI-Radio 3; Comune di Genova, Assessorato al Personale; Scuola Superiore delle Pubblica Amministrazione). Dal 1983 è nel mondo delle biblioteche e dell’informazione: prima alla Biblioteca Universitaria di Napoli, poi, dal 1989, al CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, di Capua dove è responsabile del Centro Documentazione.

Docente in ambito universitario e scuole di alta formazione, ha al suo attivo ca. 150 pubblicazioni scientifiche, tra cui cinque monografie, e ricopre o ha ricoperto incarichi in  associazioni professionali e culturali.

E’ stato esperto dell’Unione Europea nell’ambito del progetto ESCO, European Skills/Competences, qualifications and Occupations, per una semantica delle professioni

 

Ilaria Vitellio

Urban Planner e civic hacker, con specializzazione, master e PhD in in urbanistica e pianificazione. Si occupa di strumenti di governo del territorio e di politiche urbane con particolare attenzione ai temi della costruzione multiattoriale di processi di rigenerazione urbana attraverso la sperimentazione di approcci quali il cultural plannig, community mapping, community planning 2.0, neogeografia e open data.

Ha svolto per anni docenza a contratto presso università italiane, partecipato a ricerche nazionali e internazionali e svolto attività di consulenza per le pubbliche amministrazioni (piani urbanistici, programmi complessi, piani strategici).

Attualmente  è Ceo di Mappina – Mappa Alternativa della Città e di CityOpenSource – Collaborative Mapping Platform

Laura Moschini

Ph.D. in Dottrine Politiche e Questione femminile dal 2002 collabora con l’Università Roma TRE per attività di ricerca, studio, docenza in ambito etico-economico e di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile in ottica di genere.

Si occupa inoltre di formazione del personale formatore, responsabile  e dirigente di Istituzioni pubbliche, enti pubblici e privati, associazioni su Pari Opportunità, Gender Mainstreaming, Gender Budgeting, Diversity management.

Partecipa a progetti europei in particolare con i paesi del Mediterraneo. Si interessa di Storytelling come strumento di cittadinanza attiva. E’ autrice di volumi, saggi, articoli e partecipa a comitati scientifici, ad incontri e conferenze in ambito nazionale ed internazionale.

Maurizio Imparato

Scovare talenti, muoverli all’azione facilitandone l’apprendimento. Questo è il mio mantra. Ho fondato nel 2011 Master Mind srl e collaboro con alcune tra le più importanti società di formazione italiane.

Dopo 20 anni trascorsi a formare e guidare reti di vendita, dal 2012 mi occupo di crowdfunding, questa potentissima arma di costruzione di massa. Ricerco, analizzo e miscelo le campagne di successo che trovo in rete con le più antiche tecniche di vendita e comunicazione efficace. Il risultato è un succo concentrato energizzante chiamato crowdfunding training. Training che nell’ultimo anno ha permesso a tante organizzazioni di trasformare il loro sogno in un progetto concreto.

Informatico, laureato in economia e profondamente convinto che la nuova fase di sviluppo passi per “l’economia dal basso” (dei tanti) piuttosto che quella calata “dall’alto” (dei pochi).