VizEat è il leader in Europa del Social Eating. Lanciata nel 2014 in lingua francese e inglese, la piattaforma ad oggi conta più di 20000 host iscritti in 100 Paesi del mondo, ed è ora disponibile anche nella versione italiana e spagnola. Sbarcato in Italia ad inizio 2015, la community è presente nelle maggiori città italiane come Milano, Roma, Firenze, Venezia e Napoli, con un numero complessivo di 1500 Host.

VizEat è una piattaforma di social eating tramite cui è possibile organizzare eventi culinari a casa propria e partecipare, naturalmente, agli eventi organizzati da altri. Si compone di una community di Host e Guest, ovvero le persone che accolgono a casa propria e gli ospiti che si sono interessati ad assaggiare dei menù proposti e fare esperienza di nuove culture. Entrambi condividono la convivialità che si prova nel sedere alla stessa tavola e il desiderio di fare nuove conoscenze. Da una parte c’è la voglia di entrare in contatto con i dei viaggiatori provenienti da tutte le parti del mondo; dall’altra, la curiosità di scoprire la cultura di un luogo, una regione o un paese in modo autentico, dal punto di vista della gente che lo vive quotidianamente.

All’origine dell’idea stessa di VizEat è l’autenticità. Lo consideriamo un valore ma anche il nostro elemento di innovazione, in un contesto generale che sembra tendere a omologare le esperienze delle persone, anche quelle di viaggio. In tutte le culture, l’incontro più autentico, sincero e umano passa per la tavola, primo e vero “social network”. Aprire le porte delle cucine di casa agli ospiti per far scoprire loro i sapori tipici del luogo, scambiare quattro chiacchiere e ritrovarsi a cena (ma anche a pranzo o al brunch domenicale) tra sconosciuti può essere un’occasione unica in un viaggio, che non si limita solo a una semplice visita di monumenti o di luoghi d’interesse. È un momento per creare nuovi rapporti umani, o anche professionali. Ogni Host ha una storia da raccontare sulla sua città e sulle sue abitudini: dalla tradizione culinaria scaturisce anche la promozione territoriale di un luogo, memoria e insieme base per costruire il suo futuro.

Il social eating con VizEat diventa certamente promozione del territorio, della cultura, della tradizione locale in generale, e non solo dal punto di vista gastronomico. Da Parigi a Hong Kong passando per Roma e Milano, ognuno ha la possibilità di entrare in contatto diretto con una realtà territoriale molto specifica. Gli Host amano farsi ambasciatori, per così dire, del proprio Paese e delle proprie specificità. I Guest amano scoprire i dettagli e le caratterisiche uniche, che non ritroverebbero in nessun altra parte e, proprio per questo, rendono un luogo unico nel suo genere. Da questo punto di vista, gli Host italiani sono molto consapevoli della ricchezza insita nelle diversità culturali che contraddistinguono le varie regioni della Penisola.

 

VizEat partecipa al Social Innovations Around 2016 perché

Dopo aver partecipato alla prima edizione del Social Innovation Around del 2015, siamo onorati di poter partecipare come  parte attiva  in questa seconda edizione del 2016.

Essendo un’azienda francese che opera a livello europeo è interessante portare la nostra esperienza di sviluppo e di modello d’innovazione e confrontarci con altri partecipanti ( aziende, università, enti pubblici) per cercare di costruire sinergie  e lavorare insieme per la promozione del territorio.

Il social eating con VizEat diventa certamente promozione del territorio, della cultura, della tradizione locale in generale, e non solo dal punto di vista gastronomico. Il nostro paese, infatti, possiede una delle più grandi culture gastronomiche al mondo, declinata in una ricchezza infinita di realtà regionali; VizEat potrebbe diventare  un modo nuovo per valorizzarle. In Italia, in ogni famiglia c’è qualcuno che sa cucinare e tutti condividiamo la passione per la buona tavola. Assieme al nostro spirito aperto, allegro e disponibile, abbiamo tutti gli ingredienti per offrire un’esperienza unica a chi visita la nostra Penisola. Ai viaggiatori piace il contatto con la gente del posto, amano la nostra storia e adorano la cucina italiana!

Ester Giacomoni

Country Manager VizEat per l’Italia, Ester Giacomoni, classe 1986, laureata in economia e gestione dei beni culturali e si è specializzata in seguito in mercati e strategie d’impresa. Profilo internazionale, ha iniziato a lavorare come Community Manager presso Toluna Sas, società specializzata in ricerche di mercato online.Dopo un’esperienza come responsabile marketing della Dieta Dukan in Italia,  si è unita al team di VizEat, azienda francese leader in Europa per l’organizzazione di eventi di social eating, ricoprendo il ruolo di Country Manager per l’Italia

Appassionata di cibo e di economia collaborativa ha cominciato ad apprezzare la filosofia di VizEat durante un viaggio in Giappone nel 2014.
support@vizeat.com

sito   diapositiva3   diapositiva4